Prato Nevoso – Area sciistica

PRATO NEVOSO

Prato Nevoso è una località sciistica, frazione del comune di Frabosa Sottana, in provincia di Cuneo, facente parte del Mondolè Ski.

Il comprensorio sciistico di Prato Nevoso offre circa 40 km di piste adatte principalmente per sciatori di medio livello.

Delle 19 piste distribuite tra le pendici del Monte Mandolè e del Monte Moro infatti 9 sono blu, 9 sono rosse e solo 1 è nera.

A servirle vi sono 9 impianti di risalita di cui: 4 sciovie, 2 tapis roulant, 1 seggiovia biposto, 1 quadriposto e 1 da sei posti.

Quasi tutte le piste sono dotate di dispositivi di innevamento artificale e alcune di esse presentano anche sistemi di illuminazione notturna.

Da rimarcare gli ottimi collegamenti con gli impianti di risalita della vicina stazione gemella di Artesina ed in seguito con quella di Frabosa Soprana che ha permesso la nascita e l’ampliamento del maxi comprensorio sciistico Mondolè Ski.

La storia di Prato Nevoso risale ai primi anni sessanta quando un gruppo di imprenditori liguri decise di creare una stazione invernale facilmente raggiungibile da Savona, Genova Torino. La scelta cadde su degli alpeggi situati nel comune di Frabosa Sottana ad una altitudine di oltre 1500 metri.

L’idea di realizzare una nuova stazione turistica in una remota contrada del Monregalese, detta allora “case Prà Nevoso“, lungo le pendici occidentali del Monte Malanotte risale già al 1960 e si deve ad un imprenditore savonese, Giacomo Dodero, abituale frequentatore di Frabosa Soprana.

Nel 1963, Dodero costituisce assieme al Dr. Glauco Lolli Ghetti, presidente della società Carbonavi di Genova, la società Prato Nevoso Spa, allo scopo di realizzare una nuova stazione di sport invernali.

La nascita di Prato Nevoso dal punto di vista urbanistico risale però al 1966, quando l’architetto Accinelli di Finale Ligure realizza l’Hotel Mondolè; mentre il centro civico della nuova località, comprendente anche la chiesa, viene realizzato dallo stesso architetto un po’ più in alto, a quota 1600 lungo le pendici del Monte Malanotte.

A partire dall’anno 2000 la gestione della stazione sciistica passa agli imprenditori Gianluca Oliva e Andrea Biasotti che con importanti investimenti finanziari, la trasformano in una stazione viva e ricca di aventi.

Gli impianti di proprietà vengono continuamente rinnovati e modernizzati, questo ha fatto sì che Prato Nevoso e il Mondolè siano diventati, con i loro 130 km di piste, il comprensorio più grande della provincia di Cuneo.

Vengono realizzati nuovi edifici in una zona soleggiata e vicinissima agli impianti, il Borgo Stalle Lunghe che è diventato un bellissimo e moderno complesso residenziale integrato nel paesaggio.

Qui sono presenti appartamenti di lusso, residence, un centro estetico, una SPA, una palestra e, inoltre, negozi e ristoranti.

L’operazione ha dato impulso ad una nuova vita, anche estiva, per Prato Nevoso.

Gli amministratori della società hanno voluto puntare anche e soprattutto sulle famiglie facendo diventare Prato Nevoso la stazione dei bambini. Per questo motivo, in Conca, è stato realizzato il Prato Nevoso Village, il parco giochi sulla neve con gonfiabili, piste tubing semplici e adrenaliniche, animazione giornaliera con la dolcissima mascotte Asso, l’idolo di tutti i bambini.

 

Ogni anno vengono organizzate attività rivolte ai giovani, con l’organizzazione di grandi eventi totalmente gratuiti: Si inizia l’8 dicembre con l’Open Season, la festa di apertura della stagione invernale con la presenza di grandi artisti, per poi proseguire con il Capodanno in Conca e con lo Spring Splash.

Durante l’inverno sono organizzati i Winter Wheels, la gara di moto e quad sulla neve, con discese in bicicletta, a kermesse di freestyle, a gare di bob e molti altri.

Da alcuni anni la stazione a un occhio di riguardo verso le persone disabili che vogliano sciare, mettendo a disposizione tecnici e maestri specializzati nell’insegnamento dello sci e snowboard ai portatori di disabilitá.

L’organizzazione DiscesaLiberi (Passione Sportiva senza Barriere) è operativa in Prato Nevoso dal 2011.

Top Webcam




Spazio Satellite - Gaia inCam

Satellite

Spazio Radar - Gaia inCam

Radar

Spazio Fulmini - Gaia inCam

Fulmini

Spazio Vento - Gaia inCam

Vento

Spazio Temperature- Gaia inCam

Temperature

Tempo in atto - Gaia in cam

Meteo Alarm



consequat. felis dictum Sed amet, dolor Aliquam velit, venenatis, ultricies